lunedì 31 ottobre 2016

97 MILIONI NOSTRI PER UNA GARA DI GOLF: COSI’ RENZI E MALAGO’ SI RIFANNO PER LA MANCATA “MANGIATOIA” DELLE OLIMPIADI A ROMA

Legge di Bilancio, governo stanzia 97 milioni a garanzia della Ryder Cup di golf: tutti gli interessi (e i vip) in ballo

 L’articolo 91 della bozza della legge di Stabilità copre una grossa fetta delle spese per la manifestazione che costerà oltre 120 milioni. Impossibile sapere a cosa serviranno quei soldi qualora qualcosa dovesse andare storto (è solo una garanzia dell’esecutivo). La Federazione non risponde alle domande de ilfattoquotidiano.it. E si scopre che nel comitato organizzatore ci sono il figlio di Gianni Letta, la moglie di Frattini, il renziano Guido Barilla, l’ex presidente Rai Gubitosi ed Evelina Christillin. Festeggiano il presidente Coni Malagò e la Coni Servizi di Franco Chimenti, che è anche il campo del golf italiano

Nella legge di Bilancio c’è una voce che merita di essere approfondita. Nell’articolo 74, comma 11 e 12, il governo ha stanziato 97 milioni di euro a garanzia della Ryder Cup Europe LLP, la società che organizza l’omonima competizione golfistica sul suolo europeo, che nel 2022 l’Italia avrà l’onore (e l’onere) di ospitare. Più o meno gli stessi soldi che il governo ha deciso di investire per la ristrutturazione dei campi sportivi e delle palestre di tutto il Paese nei prossimi tre anni. Certo, la Ryder Cup non è un torneo di golf qualsiasi: parliamo di una delle manifestazioni sportive più importanti del pianeta, terza per copertura mediatica dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, capace di richiamare 250mila tifosi da tutto il globo. Per portarla in Italia, sui terreni privati del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio di proprietà della famiglia Biagiotti, ci vorrà un investimento complessivo di circa 120 milioni, a quanto apprende ilfattoquotidiano.it. Ma su questi soldi, al momento, si sa poco o nulla, visto che la Federazione Golf “preferisce non fornire alcun tipo di dettaglio su costi e finanziamenti del progetto”. Quel che è certo è che buona parte dei finanziamentiservirà per aumentare il montepremi dell’Open d’Italia. E che la manifestazione ha l’appoggio incondizionato delle istituzioni, ben evidente anche dalla composizione del comitato organizzatore, dove siedono il figlio di Gianni Letta, la moglie dell’ex ministro Frattini o il braccio destro di Giovanni Malagò al Coni (giusto per citare alcuni nomi). E infatti il governo dopo aver sostenuto politicamente la candidatura, ha deciso di farlo anche economicamente nella manovra.

Nel frattempo gli appassionati di sport che si aspettavano un impegno concreto del governo potrebbero restare delusi dalla prossima legge di Stabilità: poco o nulla è dedicato all’attività di base, nessuna risorsa supplementare rispetto a quei 100 milioni da spendere fra il 2015 e il 2017 per ristrutturare 183 impianti in tutto il Paese (a fronte di oltre 1.500 richieste per cui sarebbero serviti un miliardo e 300mila euro di contributi). In compenso, l’articolo 91 assegna 97 milioni di euro a garanzia del “Progetto Ryder Cup”, in particolare per “l’adempimento degli impegni assunti nel periodo 2017-2027, non coperti dai contributi dello Stato” a favore di Ryder Cup Europe LLP. Al momento, non è possibile sapere quanto si esporrà con precisione l’Italia: la Federazione Golf non ha voluto rispondere a nessuna delle domande de ilfattoquotidiano.it sui costi della manifestazione. In che misura verrà finanziata da contributi pubblici o privati, di chi e di cosa si fa garante il governo; nulla, nemmeno il costo complessivo dell’evento, nonostante la candidatura sia già stata assegnata. Anche perché, dopo il venir meno di Roma 2024 (e dei suoi fondi), alcune parti del progetto dovrebbero essere un po’ ricalibrate. Per ora bisogna accontentarsi di quanto c’è scritto nel testo della manovra: ovvero che i 97 milioni sono solo una garanzia, che in teoria non toccherà allo Stato sborsare quei soldi (non del tutto, almeno: sono previsti comunque dei contributi pubblici); e che la Federazione “provvederà a fornire annualmente una relazione sulle attività svolte, accompagnata da una analitica rendicontazione”. La trasparenza è rinviata al futuro, insomma. E se qualcosa dovesse andar storto, le responsabilità ricadrebbero sullo Stato. Come sempre del resto per i grandi eventi sportivi: la firma del governo è un passaggio di prassi, qualcosa di simile sarebbe stato previsto anche per le Olimpiadi di Roma 2024, ovviamente su un altro ordine di numeri (almeno 5 miliardi). Quello che il Movimento 5 stelle aveva definito “assegno in bianco per i Giochi” e che è stato una delle ragioni principali del no di Virginia Raggi.


Fonte: ilfattoquotidiano.it

16 commenti:

  1. se fossero così lungimiranti, scaltri nella gestione delle risorse della Nazione saremmo i più ricchi d'Europa!

    RispondiElimina
  2. è veramente oltraggioso !LADRI SPREGEVOLI LADRI VIGLIACCHI

    RispondiElimina
  3. ci vedremo al referendum e poi alle elezioni

    RispondiElimina
  4. L'Italia è zona terremotate e questi due fanno gli SCIACALLI rubando agli italiani il sudore e il sangue dei lavoratori e lavoratrici. BASTARDI

    RispondiElimina
  5. E roba da voltastomaco
    Ci vediamo al referendum e alle prossime politiche
    IODICOEVOTONO

    RispondiElimina
  6. E roba da voltastomaco
    Ci vediamo al referendum e alle prossime politiche
    IODICOEVOTONO

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. è come se gli "spreconi" volessero dirci:ma se non possiamo neppure giocare a golf gratis,cosa ci siamo fatti eleggere a fare?

      Elimina
  8. Alla fine del viale c'e' un piazzale storico "LORETO" e' il suo nome!

    RispondiElimina
  9. Giusto... Io vieterei qualunque manifestazione sportiva, e anche la musica... poi chiuderei anche l'internet! Tutti questi soldi dei contribuenti buttati in fibre ottiche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiudere loro in una bara.
      Non internet, altrimenti come comunichiamo...

      Elimina
    2. Ben vengano le manifestazioni sportive...pagate di tasca propria dai diretti partecipanti!!! Non con i proventi fiscali e a carico di tutta la popolazione. Tutti dei grandi imprenditori con le sovvenzioni della collettività (i.e. stato).

      Elimina
    3. Chiudiamo anche i cinema e gli stadi, basta con ste partite di calcio. Anche le piscine e i campi da tennis sono inutili.

      Elimina
  10. Un'altra ennesima vergognosa ruberia fatta dai soliti cialtroni con potere istituzionale.....vanno cacciati a calci in c..ooooooooooo!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.