martedì 7 novembre 2017

Sicilia, il più votato? Ha 21 anni e suo padre una condanna a 11 anni per truffa, riciclaggio, peculato e frode fiscale..

Il figlio dell’ex deputato dem condannato a 11 anni di carcere in primo grado è tra i recordman di voti. E un peso specifico nel successo del centrodestra lo hanno avuto anche altri candidati al centro delle polemiche nei giorni scorsi: da Catania a Messina fino a Palermo e Trapani chi ha avuto problemi con la giustizia ha fatto il pieno nell’urna.

di di Giuseppe Pipitone per Il Fatto Quotidiano

Diciassettemila voti, quando alla fine dello spoglio mancava ancora qualche sezione. Tutte preferenze date a uno studente universitario che con i suoi 21 anni è probabilmente il più giovane deputato eletto all’Assemblea regionale siciliana. Solo che non si tratta di un enfant prodige della politica venuto allo scoperto all’improvviso. No, perché quel record di preferenze – annunciato da una nota stampa quando lo scrutinio non era neanche a metà – ha un nome è cognome pesante: si chiama Luigi Genovese ed è il figlio di Francantonio, l’ex deputato del Pd condannato a 11 anni di carcere in primo grado, che da qualche tempo ha fatto armi e bagagli per trasferirsi in Forza Italia. E che oggi consuma una doppia vendetta.
La doppia vendetta di Genovese – La prima risale a tre anni fa, ed è quella nei confronti del suo vecchio partito, che ne aveva autorizzato l’arresto alla Camera. La seconda è fresca ed è quella contro il suo attuale leader: quel Nello Musumeci che non l’ha mai visto di buon occhio in campagna elettorale. Ma che oggi diventa governatore anche e soprattutto grazie a lui. E siccome questa è una storia che va in scena in terra di Sicilia non può – ovviamente –  mancare un messaggio erga omnes: nonostante l’arresto, la condanna, i guai giudiziari, Messina vota ancora per mister preferenza.
Il seggio in eredità – Solo che adesso quell’appellativo passa – seppur solo formalmente – di mano, così come di mano passa il seggio a Palazzo dei Normanni: il nuovo mister preferenza non è più Francantonio ma Luigi, primo figlio maschio in ordine gerarchico della casata. Al padre rimane la soddisfazione di recitare il ruolo di asso pigliatutto di un turno elettorale combattuto, l’uomo jolly che ha riesumato il partito di Silvio Berlusconi.
L’ago della bilancia – Sì, perché con un’affluenza ai minimi storici – 2 milioni e duecentomila elettori circa – quei cinque punti percentuali che hanno riportato il centrodestra al governo dell’isola, alla fine saranno pari a poche decine di migliaia di voti: cinquantamila, forse anche meno. Quando valgono di questi tempi le quasi ventimila preferenze dei Genovese? Tanto, tantissimo. Soprattutto perché sono voti praticamente feudali. L’uomo scelto da Walter Veltroni come primo segretario del Pd in Sicilia è stato condannato a undici anni in primo grado per associazione per delinquere, truffa, riciclaggio, frode fiscale, peculato?  È finito agli arresti dopo che il Parlamento ha votato a favore dell’autorizzazione a procedere nei suoi confronti? Ha cambiato partito – dal Pd a Forza Italia – con la stessa facilità con cui si cambiano le camicie? Pazienza: Messina intende votarlo per sempre. E se non può votare lui, voterà suo figlio, suo nipote, un suo amico: chiunque Francantonio deciderà di far votare


5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se volevate votare la mafia potevate dirlo subito senza prendere in giro la gente

      Elimina
  2. Si, va bene, ma in Italia i Giudici lo hanno fatto anche a me, confiscando tutto il mio patrimonio. Sono troppo frettolosi a fregandoti i soldi, senza venire a conoscenza dei sudori di 55 anni all’estero. Quando vedono i soldi, i giudici sono stati troppo precoci ad eseguire i loro compiti e sono spietati. Pensano subito al’uisura o furto ecc ecc.. Queste leggi di usura vedo che sono state messe in uso per proteggere il potere e le Banche, non i cittadini ! Queste leggi devono essere distrutte, Deneda Est ! Sono troppo abusate dal sistyema giudiziario ed infatti, alcuni di loro, sono coinvolti ! Molti verdetti sono fatti erroneamente a loro vantaggio !

    RispondiElimina
  3. QUESTO ACCANIMENTO DOPO UNA NON VINCITA MI SA DI BRUCIATO, ASPETTO L' EVOLUZIONE DEL FATTO , NON MI PIACCIONO CERTI ATTEGGIAMENTI PRETESTUOSI .. c' è da riflettere

    RispondiElimina
  4. Forza MOVIMENTO 5 STELLE tenete duro...dei loro ne rimarra` soltanto uno DUDU....tutti gli altri fonderanno un partito in galera," forza canaglia "!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.